Gestire il personale: come trovare la giusta chiave di comunicazione - OSM Partner Napoli

Gestire il personale: come trovare la giusta chiave di comunicazione

Gestire il personale: come trovare la giusta chiave di comunicazione

Gestire il personale

Gestire il personale: come trovare la giusta chiave di comunicazione

Se stai leggendo questo articolo vuol dire che la situazione nella tua azienda non è ottimale. Niente paura, la soluzione esiste!

L’unico vero modo di ottenere una crescita imprenditoriale costante è quello di rendere la vostra azienda una macchina ben oliata. Il miglior modo per farlo?

Trovare la miglior chiave di comunicazione per gestire le risorse umane.

Siamo tutti esseri umani

Quando ci si trova in una situazione di difficoltà, si tende a perdere d’occhio le grandi verità che in tempi meno stressanti ci sembrano chiare: siamo tutti esseri umani che fanno errori. Gestire il personale in modo corretto soprattutto in tempo di crisi può determinare la crescita o il fallimento imprenditoriale. Il miglior modo di farlo non è scontato.

In una situazione di crisi, per esempio le vendite che crollano o un susseguirsi di investimenti inconcludenti si hanno due strade davanti:

  1. Te la prendi con il personale, dubitare della professionalità di ognuno.
  2. Te la prendi con te stesso

E tu che imprenditore sei?

Per far crescere la propria azienda, il miglior atteggiamento da tenere è il secondo. Incredibile ma vero, spesso molti imprenditori tendono a dimenticare l’incredibile potere a influenzare positivamente i loro collaboratori, ad ispirarli e motivarli ad essere produttivi. Ma questa influenza può essere anche in negativo…

La risposta non è ovvia

Nella stragrande maggioranza delle volte l’imprenditore ha in se tutte le risposte che cerca al suo esterno. La perfetta gestione del personale non esiste, ma esiste una grande verità: i dipendenti di un imprenditore dipendono letteralmente da lui ( come dice la parola stessa). Richiedere a se stesso dei miglioramenti è il miglior modo per ottenere miglioramenti negli altri!

Sul tempio dedicato al Dio Apollo nella città di Delfi c’era un iscrizione: γνῶθι σαυτόν. In greco antico questo vuol dire “conosci te stesso”, la stessa frase fu ripresa nel capolavoro cinematografico Matrix.

Conoscere se stesso significa anche accettare i propri errori e ci vuole una grande forza per riuscire a considerarsi la causa di una situazione non positiva. Ma farlo significa anche riuscire a trovare il modo di uscire da una crisi ed assicurarsi una crescita imprenditoriale fondata su basi sicure.

Se vuoi scoprire come gestire il personale in maniera efficiente ed aumentare la crescita economica della tua azienda, sarò lieto di aiutarti. Lascia un tuo recapito, sarai ricontattato per la tua consulenza gratuita con un esperto in consulenza aziendale.

 

Articolo di Mario De Vita 

 

    Informativa Privacy Leggi qui

    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per la finalità 3.1 (*Obbligatorio.)

    Finalità 3.2 PrestoNego

    Finalità 3.3 PrestoNego