Intervista ad un cliente OSM Caserta Gennaro Fonzo di Tenimmoce Accussì - OSM Partner Napoli

Intervista ad un cliente OSM Caserta Gennaro Fonzo di Tenimmoce Accussì

Intervista ad un cliente OSM Caserta Gennaro Fonzo di Tenimmoce Accussì

Ristorante Tenimmoce Accussì

Gennaro Fonzo, ristoratore “È una vita che inseguiamo un sogno, con OSM possiamo raggiungerlo! Puntare alle stelle con il cambio generazionale” Intervista di Giuseppe Giordano.

“Ho deciso di entrare in Osm-Caserta, perché mi riconosco nei suoi valori- racconta Gennaro Fonzo a Giuseppe Giordano, imprenditore campano e titolare del ristorante Tenimmoce Accussì- e so che grazie a voi riuscirò a trovare la strada migliore per realizzare i miei sogni. Tutto quello che desidero è lasciare un’ottima impresa ai miei figli che sono il cuore della mia esistenza. Loro come me hanno fatto la gavetta in sala, ma li sto preparando ad essere gli imprenditori di domani, e so che troverò in OSM Caserta il partner giusto”.

Gennaro Fonzo è un ristoratore di Casalnuovo, da pochi mesi è entrato a far parte di Osm-Caserta. Il suo ristorante si chiama Tenimmoce Accussì, ma non dalla sua apertura. Il nome originale del suo ristorante era Anema e Core, ma dovette cambiarlo a causa di un’omonimia con un ristorante di Capri. Un suo cliente e amico, il cantante Gigi d’Alessio, e altri amici, gli consigliano di cambiare il nome utilizzando un’altra strofa della celebre canzone: Tenimmoce Accussì.

Questo ristorante è il fiore all’occhiello della ristorazione nella città di Casalnuovo. La qualità delle materie prime, l’ispirazione mediterranea del menù e l’incredibile professionalità e passione dell’imprenditore Gennaro Fonzo ne fanno un posto magico.

Gennaro Fonzo

Ristoratore ed imprenditore – Tenimmoce Accussì Gennaro Fonzo

La gavetta ed i sacrifici

La grande capacità delle persone di vedere una cosa prima che esiste e poi crearla, nasce dalla capacità di farsi inspirare, e sentirsi motivato. Gennaro Fonzo ha iniziato la sua carriera molto presto, prima lavorando per un forno di pizza e panini e poi con la ristorazione più classica. La sua azienda nasce nel 1993, insieme a due partner. Ma, la relazione tra gli azionari si deteriora e Fonzo si ritrova solo al timone. In una situazione dove chiunque sarebbe stato invaso dalla paura l’imprenditore Fonzo caccia tutta l’adrenalina e la creatività che ha in corpo e riesce a lanciare la sua impresa commerciale. “All’epoca c’era chi diceva che non sarei mai riuscito, che con la metratura del mio ristorante avrei potuto fare solo cerimonie, ma non è stato così”.

Prima di arrivare alla situazione attuale Gennaro Fonzo, come molti imprenditori della ristorazione, ha conosciuto i turni interminabili e le giornate lontano dalla famiglia, dai figli che crescevano. “Una delle cose che mi ha portato a voler fare il salto di qualità sono stati gli anni di intensi sacrifici, di giornate lavorative di 16-18 ore. A un certo punto ho deciso che era arrivato il momento e mi sono lanciato. Non è stato facile ma, anno dopo anno abbiamo costruito questo ristorante”.

Il ristorante Tenimmoce Accussì è molto conosciuto, pioniero in alcune delle più rinomate innovazioni nei locali di ristorazione. Tantissime stelle della ristorazione attuale si fregiano di aver lavorato con Gennaro Fonzo. L’attenzione al dettaglio si vede nell’arredamento come nella cucina. Uno spazio ampio all’interno, arredato con gusto ed accompagnato da un esterno verde ed elegante. Riconosciuto per le sue crudité di pesce, per crostacei e molluschi sempre freschissimi, Tenimmoce Accussì e le sue deliziose ricette sono riuscite a far innamorare persino l’indaffaratissima Milano!

“Per un periodo abbiamo aperto anche a Milano. Io desideravo dimostrare qualcosa in più ai miei figli. Ma la paura di non vederli ogni giorno ed essere così lontano da loro nel periodo della loro crescita, mi ha fatto perdere interesse in quell’impresa. Nonostante posso dire che Milano non sia stato un fallimento in quanto il ristorante andava molto bene. Mio figlio Antonio nel frattempo portava avanti il ristorante a Napoli, dandomi grandi soddisfazioni nell’affrontare un lungo periodo senza di me con grande maturità e responsabilità”

C’è chi parla di crisi noi crediamo nelle opportunità

Entrare in Osm significa poter attingere ad una miniera di informazioni, consigli e formazioni su come potenziare al massimo le possibilità economiche e finanziarie di un’azienda mediante la sua organizzazione. Ma soprattutto come rendere produttivo ancor di più il confronto lavorativo con i miei figli Antonio e Alessandro.

“Ho sempre creduto nella motivazione e nella formazione del personale. –continua Gennaro Fonzo- La cosa che mi aspetto da Osm Caserta è anche quella di aiutarci a indentificare le migliori strategie di motivazione e di sostegno. Io lavoro da 40 anni, e sono un pochino vecchio stampo. Nonostante adesso sia io il capo sono ancora la persona che va in cucina e fa le “cazziate”. Quello che desidero è imparare, insieme ai miei figli che per me sono il futuro di quest’impresa, nuovi metodi per sviluppare il nostro potenziale, sia con le risorse umane sia con i clienti e cancellare i rimproveri al personale trasformandoli in motivazione ed incentivi. Il capitale umano è il cuore pulsante del ristorante”.

L’apporto di Osm Caserta a un’impresa come quella dell’imprenditore Gennaro Fonzo è multiplo, da un lato il sostegno nella ricerca e selezione del personale, per assicurare all’impresa personale qualificato e determinato a vincere. Ma anche il sostegno nella creazione delle strategie aziendali e nel cambio generazionale. La consulenza OSM è pensata per permettere all’imprenditore di lavorare in maniera più tranquilla, rilassata: “Quello che mi fa avere speranze sul futuro è proprio questo –conclude l’imprenditore Fonzo- Poter finalmente delegare ai miei figli ed allo stesso tempo avere la possibilità di costruire una buona squadra, perché lo sento, con una buona squadra io mi mangio il mondo!”

Intervista di Giuseppe Giordano

 

    Informativa Privacy Leggi qui

    Dichiaro di aver ricevuto, letto e compreso l’informativa sulla privacy ai sensi del Reg. UE 2016/679 (Art. 13)

    Esprimo in modo consapevole e libero il consenso al trattamento per la finalità 3.1 (*Obbligatorio.)

    Finalità 3.2 PrestoNego

    Finalità 3.3 PrestoNego